sabato 10 dicembre 2022

quarantanovesima settimana

come sempre, l'8 dicembre abbiamo mangiato il torrone!

Questa settimana ho fatto un gesto umanitario XD Una mia amica si è rotta una rotula e deve portare un tutore che le impedisce di guidare, perciò l'ho accompagnata in una città vicina a fare un esame che aveva prenotato da tempo e non voleva disdire. Sono anche uscita con un'altra mia amica; il bar gelateria dove andiamo di solito in inverno chiude alle 20.30, perciò siamo andati in un altro posto dove comunque ci hanno messo fuori dalla porta alle 22.30. Folle vita notturna nella mia città, non c'è che dire!! Intanto però ho visto l'albero di Natale allestito in piazza, che quest'anno prevede luci che cambiano continuamente colore (belle) e musichette di sottofondo (schifo). Le luminarie della piazza non sono male, anche se ho capito che le hanno fatte in economia per via della crisi attuale; in realtà fanno un effetto migliore di altre del passato. Stendo invece il solito velo pietoso sui giardinetti di Natale che si ostinano a fare ogni anno e ai quali io darei volentieri fuoco. L'8 dicembre è venuto a pranzo il figlio maggiore (il minore tornerà solo per Natale perchè ha un grosso esame a breve e sta studiando come un matto). Nella mia città c'era il mercato con diverse bancherelle di torrone, oltre che di tipologie varie. Difatti per noi l'8 dicembre è la festa del torrone. Io però al mercato non ci vado da molti anni perchè è sempre troppo affollato e non è che muoia dalla voglia di trovarmi incastrata tra la gente - cosa che succede regolarmente. Ad ogni modo il torrone lo posso comprare altrove e anche l'eventuale shopping ha senso farlo nei giorni di mercato normale.

4 commenti:

  1. Non mangio il torrone, sai?
    Non mi è mai piaciuto. Quello morbido mi sembra polistirolo o gomma, mentre quello duro è buonissimo, ma ho sempre paura che mi parta qualche otturazione.
    Quindi lascio a te l'onore. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il torrone è una di quelle cose che da bambina non mi piacevano granchè e che ho cominciato ad apprezzare da adulta. Io preferisco il tenero proprio perchè temo per i miei denti XD

      Elimina
  2. Il torrone lo mangio solo se è morbido, quello tradizionale "friabile" lo lascio volentieri sullo scaffale. Al limite, posso prenderne uno da usare come martello per piantare i chiodi nel muro :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, adesso che ci penso, il motivo per cui da bambina non mi piaceva è che i miei prendevano sempre quello duro!

      Elimina