sabato 15 ottobre 2022

quarantunesima settimana

la croce di Rontana, dalla quale si può ammirare il paesaggio

Domenica scorsa abbiamo sfidato le previsioni del tempo che davano probabile pioggia e siamo di nuova andati a fare un'escursione in collina, questa volta più breve anche perchè siamo partiti tardi. Ci siamo recati a Monte Rontana, che si trova sopra Brisighella ed è famoso tra noi della zona per la croce innalzata nel 1901 dalla quale si gode un bel panorama, anche se il tempo era imbronciato e l'orizzonte un po' annebbiato, con un mood novembrino, non fosse stato per le temperature ancora molto miti.

i resti del castello e l'imbocco del sentiero degli Alpini

Molti anni fa infatti era questa l'unica attrattiva del luogo, ma da diversi anni è in corso una campagna di scavi ad opera dell'Università di Bologna che ha portato alla luce i resti del castello e del borgo medievale. Non ho potuto saltellare come domenica scorsa a Ceparano, ma la visita è stata sicuramente interessante. Del sentiero degli Alpini comunque abbiamo fatto solo il breve tratto che portava ai resti del borgo, in quanto era piuttosto ripida.

Sono stata a festeggiare il compleanno della mia amica F al solito all you can eat cinese. Lei prende sempre il biscotto della fortuna, così questa volta l'ho preso pure io ed ecco il responso (che tanto non ci prende!).

8 commenti:

  1. Ma perché essere così pessimista? Dai che stavolta ci prenderà. ;)

    RispondiElimina
  2. His ego nec metas rerum nec tempora pono - disse Giove a Venere aprendo un biscotto della fortuna sul monte Olimpo... 👌

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah!! Io in realtà ho ambizioni bassissime, ma non riesco a soddisfare manco quelle XD

      Elimina
  3. Dei biscotti della fortuna bisogna prendere sul serio solo una cosa: il sapore :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, fosse per me non li prenderei proprio, però la mia amica è fissata XD

      Elimina
  4. Dai, vedrai che il responso cinese ci prende! A me ci prende sempre (infatti non ho mai responsi così buoni ^^). :p

    RispondiElimina