giovedì 18 agosto 2022

persuasione

 

Ho letto peste e corna di questo adattamento dell'omonimo romanzo di Jane Austen, ma l'ho voluto vedere comunque per curiosità e affrontandolo senza avere in mente l'originale - impresa piuttosto facile, in quanto il libro l'ho letto molti anni fa e ricordo solo che mi era piaciuto. Per chi fosse a digiuno della trama: la protagonista, Anne, otto anni prima si era lasciata persuadere a lasciare il fidanzato in quanto non era economicamente soddisfacente. Lei però non ha mai smesso di amarlo e di pentirsi di quella decisione. Quando lo rivede, lui si dimostra freddo e acido nei suoi confronti, ma poi la frequentazione li porta a riappacificarsi e diventare amici. Quando una situazione compromettente sembra far sì che lui debba sposare un'altra, Anne perde ogni speranza di poterlo riavere. Dunque, come dicevo dell'originale non ricordo quasi nulla, ma conoscendo bene Jane Austen perchè ho letto e riletto altre sue cose e perchè è una scrittrice che adoro, posso senz'altro affermare che di Jane Austen in questo film ci sono giusto l'ambientazione e i costumi. La produzione di questo film ha inserito il solito miscuglio razziale già visto in Bridgerton, ma il problema non è certo questo. Diciamo che di per sè il film non farebbe nemmeno completamente schifo, dopotutto è recitato bene (non conoscevo Dakota Johnson che interpreta Anne perchè non ho visto le Sfumature, ma devo dire che in questo ruolo mi è piaciuta); secondo me il punto è che se fai un film tratto da Jane Austen, o sei fedele al suo stile oppure devi avere il coraggio di stravolgere tutto in maniera totale (non credo che nessuno l'abbia mai fatto) perchè sennò rischi di produrre una cosa piuttosto insipida come in questo caso.

2 commenti:

  1. Non hai visto le sfumature?!?!?!
    Grande!
    Io vidi le grigie, all'ottantesima replica, probabilmente.
    Di Jane Austen non ho mai letto nulla perché, fisiologicamente, non riesco a sfogliare libri che superino le trecento pagine.
    Quindi, con buona probabilità quesgo film potrebbe piacermi, dato che sono completamente ignara di tutto il resto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho nemmeno letto i libri, se è per questo. L'altro giorno ne parlavo col figlio minore, ho confessato di aver guardato tutta la serie di Twilight (che pena!!) e che prima di morire potrei vedere o leggere anche le sfumature, per farmi due risate XD

      Elimina