mercoledì 18 maggio 2022

Black Money Love

Ci ho messo letteralmente mesi per vedere questa serie turca che conta la bellezza di 164 episodi e che risale al 2014/2015. Sono ancora leggermente sotto shock e quindi mi perdonerete se non so decidere se lo sceneggiatore è un genio o se era perennemente ubriaco. Un'altra spiegazione potrebbe essere che di sceneggiatori ce n'era più di uno e che ciascuno scriveva la sua parte ignorando quanto scritto dagli altri. Oppure è colpa mia che tengo un atteggiamento logico e razionale davanti a cose costruite al solo scopo di suscitare emozioni negli spettatori. Un altro dubbio che ho riguarda un possibile titolo alternativo: Scemo & Più Scemo o Ai Confini Della Realtà? Questo per sottolineare sia la grande intelligenza dimostrata dai vari personaggi che l'estremo realismo che caratterizza questa serie. Pensare che ho letto che è diventata un cult da che Netflix l'ha distribuita. Certamente ha il pregio di prenderti perchè, come in ogni soap-opera che si rispetti, c'è tutta una serie di personaggi ben caratterizzati e uno finisce per affezionarsi. Per esempio, c'è la zia ippopotamo, la sorella piagnona, la sorella isterica, la cognata apro-la-bocca-e-le-do-fiato, la collega coniglietto, il fratello bigamo e corrotto, mentre il cattivo è alto un metro e mezzo e brutto come la merda, oltre a sfoggiare un gran paio di baffi (che nelle serie turche non mancano mai). Ma insomma, di che cosa parla tutto ciò? Di una coppia che lotta per il proprio amore, ovviamente, e che lo fa dibattendosi tra delitti insoluti, traffico internazionale di diamanti, soldi neri, differenze sociali, famiglie impiccione, bugie e complotti, per non parlare delle paturnie di lei. Vorrei anche dire che i turchi hanno uno strano senso della giustizia; dei cattivi, che ce ne sia uno che lo mettono in galera e ci rimane. Tra quelli suicidati, quelli morti e quelli evasi, alla fine nessuno resta dietro le sbarre. Insomma, posso ben affermare che questa è una delle più grandi polpette che ho visto nella mia vita! Però mi è venuta voglia di assaggiare la cucina turca (che non conosco per nulla) e vorrei tanto visitare il paese che appare nelle puntate finali (Gölyazı, sul lago Uluabat: era troppo carino!).

11 commenti:

  1. Ho letto divertito la tua recensione di Black Money Love, non la conoscevo ma non penso di vederla, non è proprio il mio genere. :)

    RispondiElimina
  2. Mi era comparsa nella sezione dei consigli , sono andata a curiosare ma qua da me è in lingua originale sottotitolata. Non avevo voglia di sorbirmi 164 episodi di turco originale e l'ho scartata.
    Certo, la tua simpatica descrizione dei personaggi mi ha incuriosito ma... per ovvi motivi lascerò perdere ;-)
    Simpatica come sempre!!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo, anche qua è originale sottotitolata. Questo però mi ha regalato altre perle di umorismo involontario: per esempio c'è una che si chiama Pelin, il cui vezzeggiativo è Pelo. Ogni volta che la sentivo chiamare Pelo mi ribaltavo dal ridere!

      Elimina
    2. Cioè... mi stai dicendo che ti sei sorbita 164 puntate... in turco??
      Wow, dovrebbero darti un premio! Complimentoni! XD

      Elimina
    3. Ahahahahah!!! Sono abituata, sono anni che, per esempio, mi vedo serie coreane e giapponesi in originale sottotitolate. La cosa buffa è che di entrambe queste lingue ho finito per capire qualche parola o frase qua e là, ma il turco è peggio. Ho afferrato giusto 2-3 parole.

      Elimina
    4. No... Già non riesco a guardarle doppiate, figurati in lingua originale! Giapponesi e Coreani sono peggio degli italiani, ed è tutto detto!! 😂

      Elimina
  3. Sto seguendo un po' di serie coreane, ma questa me la segno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dico sempre in questi casi, se non altro è qualcosa di diverso dal solito.

      Elimina
  4. Merhaba... Se è come certe cose turche che si vedono su YouTube dovrebbe essere un trionfo del kitsch.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle non le ho viste, ma comunque se la cavano bene. Sono pittoreschi, via! XD

      Elimina