giovedì 10 giugno 2021

Halston

Roy Halston Frowick è stato un talentuoso stilista famoso negli anni Settanta e Ottanta, ma poiché il mondo della moda mi è più alieno di Marte, io ho appreso della sua esistenza solo grazie alla miniserie che gli ha dedicato Netflix. Per amore di completezza, della miniserie ho appreso solo grazie alla recensione di Sofasophia che ne parlava bene; confesso che la presenza di Ewan McGregor nei panni del protagonista è stato un ottimo incentivo alla visione. E insomma, che cos'ha avuto di speciale questo Halston? Guadagnata la fama per aver disegnato un celebre cappellino che indossò l'allora ancora Jacqueline Kennedy, volle mettersi in proprio ma non aveva i fondi. Il problema alla fine fu esattamente quello: l'aver venduto in qualche modo l'anima al diavolo, ovvero al mondo degli affari. Per quanto geniale nel suo lavoro infatti Halston non fu certo oculato nelle sue scelte commerciali, per di più il suo periodo di massima fama coincise anche con l'uso smodato di alcool e cocaina. Insomma, un uomo tutto genio e sregolatezza. La serie, molto ben fatta e ben recitata, ci mostra i suoi capricci da diva, ma anche il suo lato più segreto e vulnerabile. Ne esce un ritratto a tutto tondo di un uomo che avrebbe potuto avere tutto, che per un po' l'ha anche avuto, ma che si è bruciato, finendo di non essere più padrone di se stesso ed esaurendo la propria esistenza vagabondando, mentre aspettava di morire di AIDS.


5 commenti:

  1. L'ho visto tutto d'un fiato e mi è piaciuto molto. Mi ha fatto sorridere e anche arrabbiare ma alla fine mi ha fatto tanta tenerezza...
    Vero, ha avuto tutto ma non lo sapeva e lo ha capito tardi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche a me è capitato di provare una sorta di tenerezza. Però mi rattrista anche vedere quando qualcuno con tanto talento finisce per autodistruggersi.

      Elimina
  2. Io ti batto.
    Per me non solo è alieno il mondo della moda, ma non ho nemmeno Netflix.
    Dunque, se non avessi letto la tua recensione, non avrei mai scoperto l'esistenza di Roy Halston Frowick. 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah! Siamo messe bene in quanto ad alta moda!

      Elimina