domenica 17 gennaio 2021

Intervallo

Inauguro oggi un nuovo spazio che nelle mie intenzioni dovrebbe diventare mensile. Si tratta di una raccolta di pillole: pensieri, cose che mi hanno colpito, varie ed eventuali. Non garantisco che diventi la costante che vorrei che fosse, anche l'anno scorso mi ero ripromessa di dare più spazio ai miei pensieri su questo blog e invece è finita con la solita sfilza di recensioni. Vediamo come va quest'anno...

Negazionismo e strizza

Incontro una conoscente che non vedo da tempo; come stai e cose così, quella si lamenta che al lavoro non ne può più anche perchè l'unica collega con la quale era in sintonia è diventata negazionista, quindi addio. Aggiunge che, secondo lei, i negazionisti fondamentalmente hanno paura di ammalarsi e morire, di conseguenza negare che esista il covid li fa sentire sicuri e tranquilli. Non l'avevo mai vista così, però in effetti può avere senso. 

A proposito del vaccino, questa l'ho vista su Facebook e mi ha fatto troppo ridere!


Oroscopo cinese


Da qualche anno mi diverto a leggere l'oroscopo cinese. Questo sarà l'anno del bue, ma non comincerà prima del 12 febbraio. In generale pare che sarà un anno fortunato e perfetto per focalizzarsi sulle relazioni, che siano amicali o romantiche, nonchè per sistemare le cose in famiglia. Sarà anche un anno in cui il lavoro sarà premiato, ma in cui sentiremo il peso delle responsabilità, e in cui occorrerà essere particolarmente disciplinati e impegnarsi il doppio per ottenere il solito. Non sono previste nuove catastrofi mondiali. Anche se leggo gli oroscopi per divertimento, senza crederci, devo dire che come previsioni ci stanno, considerato il contesto in cui viviamo!


Queste invece sono in sintesi le previsioni per il mio segno. Ho deciso di riportarle così poi a fine anno posso controllare se ci hanno preso XD

Ordinare i libri


Pare che per avere una libreria figa, il nuovo trend sia di mettere i libri al contrario; in questo modo si elimina il problema dei dorsi di colore diverso ottenendo un'uniformità più elegante e che non stride con l'insieme. Leggo da sempre e per me i libri sono oggetti dei quali non saprei fare a meno, non li ho mai considerati come dei semplici complementi d'arredo o come sfoggio rivolto agli ospiti, e invece pare che ci sia gente per cui sono esattamente questo. Un'altra cosa che mi ha fatto ridere è stato un commento sotto un articolo che parlava di questo nuovo fenomeno: visto che la maggior parte di coloro che dispongono in maniera maniacale i libri o non li leggono, o il tengono solo come ornamento, non cambierebbe molto. Non ho risposto perchè ho smesso da un pezzo di fare polemica su Facebook, ma mi sarebbe piaciuto replicare a questo signore che io ho sempre tenuto i miei libri in ordine per genere e per autore - dunque disposti in maniera maniacale, presumo - proprio perchè li leggo e in questo modo li trovo subito!





10 commenti:

  1. Ok l'ordine maniacale, ma mi chiedo come si possa trovare un determinato libro se li si ripone tutti al contrario. Ovvio che chi lo fa non ne abbia mai sfogliato uno. Quindi fai bene a preferire ad ordinarli per genere e per autore.

    Quanto alla visione dei negazionisti, mi sembra un po' troppo indulgente.
    E sì, la vignetta ha fatto ridere anche me. Che scandalo che siano tutti morti. 😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, forse è semplicistica come spiegazione del negazionismo, i motivi saranno molti di più.

      Elimina
  2. Pensa che sbattimento pulire una libreria del genere senza neanche il gusto della lettura! Io andrei fuori di testa con i libri al contrario, e di questi tempi considerando quanto costano mi sembrerebbe uno spreco senza senso (comprarli per usarli come soprammobili, intendo).

    Ammiro un sacco chi riesce ad avere la libreria con un preciso ordine. Ci ho sempre provato con pessimi risultati. L'unica parte coerente della mia è quella sulle guide e i libri di viaggio, ma lì vinco facile, sono talmente tanti... Ultimamente però, data la povertà, sto prendendo i libri in biblioteca :)

    Ps mi piace questa nuova rubrica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà anch'io da tempo prendo molti libri in biblioteca, non solo per povertà, ma anche perchè non so più dove metterli!

      Elimina
  3. l'archivista di biblioteca è uno dei lavori che mi piacerebbe fare :-)
    ottima idea questa rubrica, drago saluta serpente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! Lo che sembra veramente da maniaci, ma a me è sempre piaciuto un sacco mettere in ordine e catalogare.

      Elimina
  4. A quelli che propongono il mobile libreria coi libri messi al contrario, io propongo invece di metterci dei parallelepipedi di polistirolo con una copertina, come fanno nei mobilifici. Tanto, se il mobile libreria ha solo uno scopo estetico, perché metterci dei veri libri? Vanno bene anche dei surrogati, no ;-)
    Non credo agli oroscopi, comunque secondo quello cinese io sono del segno del cane e in un profilo generico del segno in questione ho letto che chi è del cane in vecchiaia tenderà a lamentarsi proprio di aver avuto una... vita da cani. Ribadisco che non credo agli oroscopi, ma su questa cosa mi ha proprio beccato in pieno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah!! L'oroscopo cinese è una cosa che non siamo abituati a leggere, per questo mi incusiosisce. Quando ho scoperto che ero del serpente non ci sono rimasta molto bene, però poi è saltato fuori che in realtà per i cinesi si tratta di una sorta di dragoni. Molto meglio, per un'amante del fantasy XD

      Elimina
  5. Nella mia libreria i libri sono disposti per categorie: narrativa, saggistica, libri in attesa ecc. Se poi nella medesima categoria ho più libri di uno stesso autore, tendo a sottoraggrupparli per nome. L'idea di disporli in una libreria con la costa rivolta verso l'interno, che equivale a trasformare il libro in puro oggetto ornamentale, beh... meglio che non mi pronunci, va', potrei scadere nel turpiloquio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perfettamente! Penso che per tutti quelli che amano leggere questo sia un abominio XD

      Elimina