domenica 9 agosto 2020

Norsemen


Norsemen è una serie umoristica norvegese ambientata nell'immaginario villaggio vichingo di Nordheim. Si tratta di una delle cose più esilaranti che ho visto ultimamente, tanto che spero vivamente che ne producano una quarta stagione. La serie è tanto più apprezzabile se si è visto la più seria Vikings – e anche The Last Kingdom in certa misura. Le citazioni sono moltissime e su molti livelli – vedi make Nordheim great again XD – e così l'inserimento di elementi anacronistici, operazione fatta con tale maestria da non sembrare mai forzata, ma da regalare invece un mucchio di risate. Le prime due stagioni sono cronologicamente consecutive, la terza invece è un prequel e contiene alcune battute che fanno ancora più scompisciare proprio perchè sappiamo già come andranno le cose. Quanto alla trama: quando quasi si sono perse le speranze, torna a Nordheim la nave del capo Olav che si era recato in esplorazione a Ovest. Olav arriva carico di bottino e di schiavi, e con una promessa da mantenere: dare a Jarl Varg, un altro capo crudele e psicopatico, la mappa per l'Ovest. Olav però viene ferito a morte e, dopo aver espresso la sua intenzione di nominare come suo successore Arvid, il suo braccio destro, anziché il proprio pavido ed effeminato fratello Orm, viene ucciso proprio da Orm che non vuole rinunciare al potere. Jarl Varg intanto pretende la mappa, che però è stata messa sulla barca insieme al cadavere di Olav e alle altre ricchezze che lo accompagneranno nel Valhalla. Ciò che segue dunque è da un lato la lotta per il comando del villaggio tra Arvid e Orm, dall'altro la contesa della mappa per l'Ovest. I vichinghi di Norsemen sono molto diversi da quelli delle serie sopra citate; appaiono come dei bonaccioni, benchè non si facciano mancare scoppi di violenza. Sempre divertenti sono i dialoghi tra i vari personaggi, vero punto di forza grazie alle citazioni e agli anacronismi di cui dicevo. Insomma, meritatissimi i riconoscimenti internazionali, dei quali vorrei citare quello di The Guardian perchè mi pare il più calzante: quando Monthy Piton incontra Il Trono di Spade.

6 commenti:

  1. Mi hanno già parlato bene di questa serie😀. La metto in lista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò: la prima puntata mi ha lasciato un po' perplessa, ma una volta che ci sono "entrata" mi ha davvero divertito.

      Elimina
  2. Le premesse sono ottime! Voglio proprio dare un'opportunità a questa serie. Grazie mille per avermela fatta conoscere!

    RispondiElimina
  3. Buon Pomeriggio Guchi chan!

    Non conosco il tipo di umorismo che hanno i Norvegesi, però,
    stando alla tua recensione sembrerebbe essere una serie molto
    divertente.
    Mi hai incuriosito, e quindi proverò a guadarmi la prima stagione
    di Norsemen... e poi, avendo visto tutta la serie di Vikings
    dovrei partire avvantaggiato... almeno credo :)
    Comunque sia (dopo che l'avrò vista) tornerò qui per dirti se avevi ragione o meno ;)

    CIAO! CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Spero che ti piaccia, cerca di resistere alle prime due puntate perchè da principio magari resterai un po' sconcertato, ma una volta famigliarizzato coi personaggi ti dovrebbe piacere. Poi, come dicevo ad altri, ognuno ha i suoi gusti XD Comunque sono curiosa di sapere se ti sarà piaciuta!

      Elimina