So che non ha suscitato grandi entusiasmi questa serie, anche se a me è piaciuta. Siamo in un tempo che somiglia all'Inghilterra vittoriana, popolato di tutta una serie di creature fantastiche (in primis fate e fauni) che convivono difficilmente con gli uomini. Questi esseri fatati si trovano nella terra di Burgue perchè fuggiti dalla guerra che ha devastato il loro paese di origine e vengono trattati con razzismo e disprezzo. Appena giunta a Burgue, dopo essere sopravvissuta al naufragio della nave sulla quale stava scappando, la fata Vignette viene affidata alla famiglia proprietaria della nave come cameriera; il suo carattere indipendente però la rende insofferente a questa situazione, tanto che ben presto fugge e, con l'aiuto dell'amica Tourmaline che è diventata una prostituta, decide di unirsi a un gruppo criminale. Ha anche saputo che l'uomo da lei amato e creduto morto, Philo, in realtà è vivo e vegeto ed è un ispettore di polizia. In effetti Philo svolge il suo lavoro con grande impegno anche quando le vittime sono esseri fatati; dopo aver identificato un serial killer, si trova alle prese con un essere mostruoso che sventra i malcapitati di turno per impossessarsi del loro fegato. Philo custodisce anche un segreto che, se rivelato, metterebbe a rischio la sua vita; egli infatti è un mezzo sangue. Dunque, che dire? Tecnicamente è tutto molto ben fatto e anche l'ambientazione l'ho trovata perfetta, così come il tono dark. I due protagonisti, Orlando Bloom e Cara Delavingne, non sono certamente i migliori attori del mondo, ma tutta la rete degli altri personaggi intorno a loro è valida e ci regala alcune interazioni interessanti, una su tutte il rapporto che si instaura tra la spocchiosa ex-padrona di Vignette e il nuovo vicino di casa, un fauno arricchito. Qualcuno ha lamentato la mancanza di autoironia, ma francamente non mi è sembrato un difetto così grave in questo caso. Insomma, non sarà un capolavoro, ma visto che a me le produzioni fantastiche piacciono, non ho avuto di che lamentarmi anzi, sperando che prima o poi finiscano le riprese ora interrotte a causa del coronavirus, vedrò anche la seconda stagione.
A me è paciuta molto, anzi aspetto il seguito assolutamente
RispondiEliminaMi fa piacere che sia piaciuta anche a te! Francamente non so queli sono state le critiche avanzate da chi non l'ha gradita.
EliminaCome dici tu non ha avuto un successo senza precedenti però ho sentito più persone a cui è piaciuta come serie. Io vorrei recuperarla, anche solo per provare, ma essendo il genere fantasy quello che preferisco meno, ho rimandato. Appena finisco altro la metto sotto :D
RispondiEliminaSono curiosa di sapere se ti piacerà.
EliminaAh, intanto ho finito Fleabag, davvero bella!