sabato 23 luglio 2016

L'ultimo eroe dei drenai/Il lupo dei drenai - David Gemmell


Tre uomini erano a terra, gli altri quattro formavano un semicerchio intorno a un individuo grosso e brutto vestito di pelli d'orso.
- Volete sapere come si sta sulla montagna? - chiese il colosso, con voce indistinta, sputando un po' di sangue che gli macchiò la barba rossa striata d'argento.


Ambientato circa trent'anni dopo le vicende di Le spade dei drenai, questo Quest for Lost Heroes ha tra i protagonisti due dei figli di Tenaka Khan e l'attuale Conte di Bronzo (che però ha rifiutato la carica). A guidare il drappello di eroi a questo giro è l'eccellente spadaccino Chareos, unico sopravvissuto insieme ad altri tre alla cruenta battaglia in difesa del forte di Bel-Azar. Proprio in quell'occasione i quattro avevano conosciuto personalmente Tenaka che li aveva risparmiati e si era ritirato (benchè fosse di fatto il vincitore) in nome di qualche evento non meglio precisato che sarebbe avvenuto in futuro. Tenaka poi aveva fatto una brutta fine, finendo avvelenato da uno dei suoi figli, l'ambizioso Jungir. Il pretesto per l'azione è il salvataggio di una ragazza giovane e bella rapita dal proprio villaggio insieme ad altre donne; Kiall, da sempre innamorato di lei benchè non corrisposto, vuole assolutamente riportarla a casa. L'impresa, naturalmente disperata, finisce però per diventare uno di quegli eventi guidati dal destino che cambierà il corso della storia. Mi è piaciuto particolarmente questo romanzo, tanto che adesso, sapendo che in biblioteca della saga dei drenai resta un solo titolo, mi trovo a desiderare un modo per recuperare anche quelli mancanti.



L'uomo chiamato Angel sedeva in silenzio in un angolo della taverna, con le mani enormi strette intorno ad un boccale di vino speziato e il volto sfregiato nascosto da un cappuccio nero; nonostante ci fossero quattro finestre aperte, l'aria della stanza di venti metri quadrati era stantia, ed Angel poteva avvertire l'odore di fumo emesso dalle lanterne ad olio che si mescolava con il sentore di sudore, di cibo che cucinava e di birra amara.

Waylander II: in the realm of the wolf riprende la storia e il personaggio di Waylander. Sono passati circa dieci anni; Waylander è rimasto vedovo e le due gemelle da lui adottate sono ormai adulte. Una di esse è sposata, l'altra vive ancora con lui. Quello che Waylander non sa è che quella sposata è morta mentre fuggiva a un tentativo di strupro da parte del figlio di un suo vecchio alleato, il quale, conoscendo la sue letali abilità, per evitare la sua vendetta mette una taglia sulla sua testa. Per ucciderlo però ci vuole ben altro che un manipolo di cacciatori di taglie, per non dire che questo fatto mette in moto gli ennesimi avvenimenti scritti dal destino. Bella anche questa storia, non c'è che dire.

Piccola nota: le copertine dei libri non c'entrano una beata minchia col contenuto XD

Nessun commento:

Posta un commento