venerdì 13 luglio 2018

l'analfabeta funzionale



Con il termine analfabetismo funzionale si intende l'incapacità di un individuo di usare in modo efficiente le abilità di lettura, scrittura e calcolo nelle situazioni della vita quotidiana. Detto in parole ancora più semplici, un analfabeta funzionale sa leggere e scrivere, ma non capisce.

Non faccio nomi, così nessuno si offende, ma volevo riportare questa cosa perchè è la chiara dimostrazione di quanto l'analfabetismo funzionale sia diffuso. Oggi su Facebook c'è stato un battibecco a proposito dell'abolizione dei vitalizi: a un mio conoscente grillino che gongolava, un'altra mia conoscente ha fatto notare che il suo entusiasmo pareva esagerato in quanto la somma risparmiata non è poi così importante, visto che equivale a un risparmio di  manco 70 centesimi di euro a persona, cifra ottenuta dividendo il taglio per il numero di cittadini italiani (40 milioni di euro : 60 milioni di italiani). Se si pensa all'ammontare del debito pubblico che è di 2.300 miliardi di euro, chiaramente 40 milioni sono una bazzeccola. Orbene, un terzo individuo ha attaccato la mia conoscente dicendo che i 70 centesimi se li è inventati lei (???) ed ha cominciato a sproloquiare come solo certi individui sanno fare, arrivando a darle della tonta e della disonesta. Pur di non ammettere che il calcolo era giusto, ha affermato che non stava parlando di matematica, ma di stupidaggini politichesi indottrinate tramite media di regime. Ecco, questa è la chiara dimostrazione di quello che succede spessissimo sia su Facebook che su altri social: una persona fa un'affermazione, un'altra non capisce un cazzo e l'attacca, la prima cerca di fare ragionevolmente comprendere la propria affermazione e la seconda persiste attaccandola perchè continua a non capire un cazzo. Ad un certo punto del battibecco, la mia conoscente ha chiesto a questo genio se sapesse che cos'è un analfabeta funzionale ed ecco la risposta ricevuta: Io so già senza guardare su ignor-pedia che Alfabetismo è qualcosa relativo alla comunicazione, Funzionale invece significa relativo alle funzioni fisiologiche, che rispetto al linguaggio sono totalmente fuori contesto, è come mettere insieme le mele con le sedie. Significa che la locuzione analbeta funzionale non ha il minimo significato, viene utilizzata solitamente da chi ha bisogno di rafforzare in maniera artificiale con una fonetica da fighetti un concetto che non riesce a fare risaltare con l'argomentazione logica. E direi che con questo ha dimostrato chiaramente di esserlo, un analfabeta funzionale, oltre a non sapere scrivere correttamente il termine stesso (gli errori sono riportati fedelmente). Pensare che si è pure vantato di avere una laurea. Conclusione: ho deciso di stare lontana da Facebook almeno per qualche tempo. Ogni tanto il livello di nausea sale a livelli tali che ho bisogno di disintossicarmi.

2 commenti:

  1. eh.. c'è che certe discussioni su FB fanno il paio con i deliri da bar biliardo, con la differenza che il pubblico del bar biliardo è limitato a pochi avventori.
    Ti riporto questa che ho sentito sulla metro, tra due tipe che rientravano dalla spesa, a mio avviso è geniale:
    Tipa1: oh ma l'hai sentita quella dell'olio di palma, che fa male, e lo mettono nelle merendine dei bambini.
    Tipa2: sarà la solita bufala sai, le palme manco fanno le olive, figurati l'olio.

    RispondiElimina