lunedì 22 febbraio 2016

The Danish Girl


Ho un debole per Eddie Redmayne dai tempi di I pilastri della terra, anche se non ho visto il film con il quale ha vinto l'Oscar, per dire. Questo qui mi incuriosiva per via dell'argomento e ho deciso di vederlo malgrado le critiche tiepidine che avevo letto. A cose fatte, mi tocca di concordare. Il problema secondo me sta nella regia, che mi è parsa piatta come la Pianura Padana, ed è un gran peccato perchè sia Redmayne che Alicia Vikander (che interpreta Gerda Wegener) sono stati molto bravi.


Eddie Redmayne trasformato in Lili Elbe

La storia è quella di Einar Wegener, poi diventato Lili Elbe. Wegener è stata la prima persona a sottoporsi a intervento chirurgico per cambiare sesso e spiace dire che ci ha lasciato le penne. Era il 1930 e la procedura era ancora sperimentale; nel film hanno semplificato, ma il vero Wegener di operazioni ne fece cinque in due anni. Redmayne ha certamente la presenza adatta a risultare credibile sia in vesti maschili che femminili e credo che sia lui a salvare il film.


il vero Einar Wegener

Il vero Einar Wegener era un pittore di fama e anche sua moglie Gerda Gottlieb faceva la pittrice. Pare che la molla che abbia fatto scattare in Wegener la consapevolezza di essere una donna in un corpo maschile sia stata il fatto che la moglie gli chiese di posare per lei in abiti femminili. Non solo: Gerda finì per acquisire fama proprio grazie ai ritratti en travesti del marito. Deve essere stata una donna di larghe vedute, poichè gli rimase vicina per molti anni malgrado Wegener finisse per vivere apertamente in abiti femminili, anche se in seguitò si risposò.




Queste sono invece due foto di Wegener in versione Lili Elbe, ma non so in che anno sono state scattate e quindi non so se aveva già affrontato o no le prime operazioni.



Ecco invece uno dei quadri di Gerda che raffigura Gerda stessa sulla sinistra e Lili Elbe sulla destra.



Infine, ecco la vera Gerda e il vero Einar insieme.


4 commenti:

  1. è una storia che mi ha sempre affascinato, anni fa usci un romanzo su questa vicenda e allora ero ansioso di vedere come sarebbe stato il film, bello attori bravi ma forse hai ragione poteva essere diretto meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io non ho letto il libro e adesso sarei curiosa di farlo!

      Elimina
    2. La danese
      di Mark Ebershoff
      Guanda

      Elimina