sabato 30 gennaio 2016

The Shannara Chronicles


Era da un sacco di tempo che non guardavo la TV, per la precisione da quando è finito True Blood. Quando ho saputo che era stata tratta una serie dal ciclo di Shannara però non ho saputo resistere, e la visione di The Shannara Chronicles è diventato un appuntamento fisso. La Spada di Shannara è il romanzo che mi ha fatto conoscere il genere fantasy; ricordo ancora con quanto entusiasmo lo lessi da adolescente, inframmezzando la lettura con merende a base di michette, burro e marmellata d fragole. Lessi poi tutti i libri del ciclo e altre cose di Terry Brooks. Devo ammettere che è passata molta acqua sotto i ponti da che ho letto questi libri, di conseguenza ne ricordo trame e personaggi in maniera piuttosto sommaria; le condizioni ideali per affrontare la visione della serie, insomma, poichè il 99% delle volte resto delusa dalle trasposizioni cinematografiche dei libri. Confesso che in un primissimo momento The Shannara Chronicles mi hanno lasciata un po' interdetta; dalle mie letture giovanili ricordavo una trama meno concitata anche se, lo ammetto, potrebbe essere un errore di memoria. Ad ogni modo ho deciso che la cosa migliore da fare è prendere la serie come un oggetto a sè stante e così la sto apprezzando di più. Inutile dire che gli effetti speciali sono molto ben fatti; i personaggi poi hanno tutte le caratteristiche per risultare gradevoli e/o interessanti, compreso l'essere interpretati da attori di bell'aspetto (perchè, diciamolo: anche l'occhio vuole la sua parte XD). Insomma, per gli appassionati di fantasy è sicuramente una serie da non perdere.

6 commenti:

  1. Conoscevo Brooks di nome, ma non ho mai letto nulla di suo, e quando ho visto questa serie all'inizio non l'ho seguita poi ne ho vista una puntata e devo dire che non è male così ho continuato a vederla, interessante questo aspetto narrativo di un fantasy proiettato nel futuro dopo l'era moderna. E devo ammettere che gli attori specie maschili sono alquanto gradevoli di aspetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì! ;)
      I libri comunque meritano, ti dirò che mi è anche venuta voglia di rileggerli.

      Elimina
    2. in effetti era un autore di cui stavo per intraprendere la lettura anni fa ma poi ho seguito la saga di Darkover di Marion Zimmer Bradley quindi chissà può darsi che mi venga anche a me la voglia di leggerli.

      Elimina
    3. Ah, bella anche quella serie!

      Elimina
  2. Anche io leggevo la Bradley! Che bello sarebbe vedere "La donna del Falco" ...(dove la trasmettono Shannara??)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Sky Atlantic.
      In effetti ci sono tante di quelle belle storie fantasy che viene da chiedersi perchè non ne vengono tratti più film o serie. La Bradley meriterebbe alla grande!

      Elimina